Apertura serale dalle 19.30 alle 23 dal lunedì alla domenica
Apertura serale dalle 19.30 alle 23 dal lunedì alla domenica

Tre chef stellati, tre cene a quattro mani, tre vignaioli del territorio: tre serate imperdibili

 

Il Ristorante Andree a La Spezia, il 15 e 30 marzo e poi il 12 aprile, diventerà il palcoscenico di una “rappresentazione” di fine dining d’eccezione. Il giovane e talentuoso chef Andrea Besana in ogni serata sarà affiancato da un collega della community italiana les Collectionneurs noto nel firmamento delle stelle gastronomiche, come Andrea Incerti Vezzani di Cà Matilde, Massimo Spigaroli dell’Antica Corte Pallavicina e Theodor Falser  del ristorante Johannesstube, e insieme daranno vita a serate gourmet caratterizzate da un dialogo continuo tra concept culinari differenti. A far risplendere ancor di più ogni cena, i vini di aziende vinicole della zona desiderose di far conoscere la propria storia e passione per il nettare degli Dei.

 

Ogni menu, di 4 portate, sarà inedito e vedrà come interprete per l’entrée e la seconda portata l’estro creativo dello chef-patron Andrea Besana, che da sempre coniuga tradizione ed innovazione mixando materie prime stagionali e ricette di un tempo con tecniche contemporanee. Allo chef ospite il compito di stupire il palato con primi e dolci d’autore, e alle cantine selezionate il piacere di creare i giusti abbinamenti.

 

Il primo appuntamento di Andree Brilla di Stelle si terrà martedì 15 marzo con l’arrivo in cucina dello chef stellato Andrea Incerti Vezzani di Cà Matilde che proporrà piatti che nascono dalla tradizione reggiana nel rispetto della cultura culinaria contadina. Ogni portata sarà abbinata ai vini della Cantina Terenzuola di Fosdinovo (provincia di Massa-Carrara), nella Lunigiana (regione al confine tra Liguria e Toscana), fondata nel 1993, con vigneti che si estendono per circa 27 ettari e producono vini complessi dalla grande personalità in grado di stupire ad ogni sorso.

 

La seconda serata è in programma per mercoledì 30 marzo con ospite il rinomato chef Massimo Spigaroli, patron stellato dell’Antica Corte Pallavicina che porterà in tavola alcune specialità della sua cucina “gastrofluviale” e della bassa parmense. Ad accompagnare il menu le proposte della Cantina Cà du Ferrà di Bonassola (sulle colline che si affacciano sul caratteristico golfo della costa ligure di levante). Le buone prassi, l’attenzione alla naturalità che conduce sulla strada della certificazione biologica, sono i pilastri di questa giovane azienda che punta a un prodotto al naturale per farne uscire vini di eccellenza, nati da vigneti certificati.

 

L’ultimo appuntamento a 4 mani, il 12 aprile, vedrà protagonisti chef Besana e l’altoatesino Theodor Falser del ristorante 1 stella Michelin Johannesstube, all’interno del Wellness Hotel Engel  Gourmet & Spa.  La bellezza delle Dolomiti ed esempi di cucina naturale saranno alla base delle creazioni dello chef Falser e troveranno nuova espressione accanto alle specialità liguri del giovane Besana. E i vini saranno forniti dall’Azienda Agricola Possa (di Heydi Samuele Bonanini, a Riomaggiore, borgo storico delle Cinque Terre), impegnata nel valorizzare la produzione vinicola locale riportandola agli antichi fasti con vini unici frutto di una viticoltura eroica fatta di passione, tradizione, sacrifici, e soprattutto rispetto per la natura.

 

Menu: 90 euro a persona, vini inclusi

Orario: Aperitivo dalle 19.45 

Per informazioni e prenotazioni: Ristorante Andree

Via San Martino della Battaglia 16 - 19121 La Spezia

Tel. 0187 872808 – Email: info@andree.eu - www.andree.eu